Home  
Contatti  
Chi siamo  
Centro di Competenza  
Staff  
Aree di Ricerca  
Notizie&Eventi  
Sede&stradari  
Web Team  
   
Scheda
  Home > Staff > Vincenzo Fabio Rollo

Scheda personale.

Nome e Cognome: Vincenzo Fabio Rollo
Titolo: Dottore in Scienze dell’Informazione
Telefono: 0824305528
Data inizio attivitą in RCOST: febbraio 2002
 
Background:
Profilo/Descrizione
Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita a Luglio 1999 presso l’Università degli Studi di Pisa.
Master in Tecnologie del Software conseguito presso L’Università degli Studi del Sannio.
Attualmente frequento il corso di Dottorato in Ingegneria del Software XVIII ciclo presso l’Università degli Studi del Sannio.
Aree di interesse:
Enterprise Application Integration (EAI): molte grandi organizzazioni hanno diversi sistemi legacy e sorgenti di dati che hanno la necessità di interagire tra essi e con nuovi sistemi, attraverso diversi tipi di interconnessione. La fusione tra compagnie accresce questi problemi, con la necessità di integrare applicazioni come Enterprise Resource Planning e Customer Relationship Management. Le diverse applicazioni sono state costruite nel tempo, con differenti tools e modi di pensare, e funzionano sotto piattaforme diverse. In più tali sistemi sono di valore e non possono essere facilmente ricostruiti con i moderni tools di sviluppo, a causa dei costi elevati e anche per il fatto che non è detto che facendo ciò si avrebbero dei sistemi più performanti. In tale scenario, una grande percentuale delle spese IT di una compagnia è assorbita dalla necessità di integrare dati, applicazioni e sistemi preesistenti.
Geographical Information Systems (GIS): Un sistema informativo geografico (GIS) è un insieme di procedure e di strumenti informatici che permette di posizionare (georeferenziare) ed analizzare oggetti ed eventi che si presentano in un preciso ambito spaziale. La tecnologia GIS consente di integrare le operazioni tipiche dei database, quali la memorizzazione e l'immagazzinamento dei dati, le ricerche e le analisi statistiche, con i vantaggi specifici della visualizzazione e dell'analisi geografica forniti dagli strumenti di disegno cartografico. Tali innovative capacità distinguono i GIS da altri sistemi informativi e ne fanno uno strumento indispensabile ad un'ampia gamma di utenti pubblici e privati che hanno la necessità di visualizzare e analizzare informazioni, pianificare eventi, prevedere scenari, definire strategie.Data Mining, Database Management Systems, Data WareHouses.
Progetti In corso:
Inizio Partecipazione
Nome Progetto
Attivitą
Febbraio 2002
Prin - SAHARA
Raccolta e studio di informazioni su metodologie e tecnologie per la migrazione delle applicazioni legacy verso architetture di rete, ed in particolare verso infrastrutture di rete ad accesso eterogeneo (HANI). Raccolta e studio di informazioni su metodologie e tecnologie per la fruizione delle informazioni attraverso dispositivi mobili di varia natura (PC, PDA, telefoni cellulari, communicators, etc.) con una qualità di servizio (QoS) variabile a seconda del luogo, del momento, del dispositivo in uso (HASA).
Maggio 2003
SADAS - Un sistema per l’analisi di dati statici di supporto alle decisioni.
Raccolta e studio di informazioni sui parser SQL, di gestori della memoria e di gestori delle transazioni di DBMS di tipo open source (PostGres, MySQL, etc.), per poter definire i corrispondenti componenti all’interno di un Data WareHouse Management System.
Passati:
Inizio Partecipazione
Nome Progetto
Attivitą
     
     
 
Pubblicazioni:
Riferimento Bibliografico
2003: Antoniol G., Ceccarelli M., Rollo V.F., et al. – “Browsing Large Pedigree to Study of the Isolated Populations in the “Parco Nazionale del Cilento and Vallo di Diano”, to appear in Pre-WIRN (Workshop on Bioinformatics and Biostatistics) 2003, Vietri sul Mare, ITA.
2003: Canfora G., Rollo V.F., Venturi G. – “Business Change Impacts On System Integration”, in International Conference on Enterprise Information System (ICEIS) 2003, Angers, FRA.
2002: Canfora G., Manzo S., Rollo V.F., Villani M.L. – “Content P2P: a peer-to-peer content management system”, in Computer Software and Application Conference (COMPSAC) 2002, Oxford, ENG.
Indirizzo della home page personale: http://rcost.unisannio.it/rcost_www/rollo.html

 

 

  Top | Home | Chi siamo | Staff | Centro di Competenza | Notizie & Eventi | Aree di Ricerca | Web Team | Sede&Stradari |Contatti |